Gli italiani non vogliono il ritorno del nucleare

image L’Istituto Format ha condotto un’indagine per conto di Somedia sulla democrazia energetica. Come prevedibile i risultati dicono che gli italiani non sono favorevoli al ritorno del nucleare.

Il 72% degli italiani non crede che le centrali nucleare siano sicure. Per questo motivo 3 italiani su 4 non vuole nemmeno prendere in considerazione l’idea di una centrale nucleare nella propria provincia. L’indagine è stata condotta su un campione di 1000 persone intervistate con il sistema Cati.

Il governo Berlusconi aveva puntato tutto sul ritorno al nucleare, ma dopo il ricorso fatto da 11 Regioni alla Corte Costituzionale contro la legge 99/2009 ha deciso di rinviare a dopo le elezioni regionali(previste in primavera) la definizione dei siti per la costruzione delle quattro centrali.

L’indagine pone anche un altro quesito, vale a dire su quale fonte energetica puntare se non si ritorna al nucleare. La maggioranza ha “scelto” il solare fotovoltaico(48,6%), seguono l’eolico(25,9%), solare termico(17,3%), biomasse(2,6%), onde marine(3,3%), geotermia(1,3%) e il mini idroelettrico(1%).

Credits: La Repubblica.

Commenti