DL Sviluppo: Spunta l’assicurazione obbligatoria per la casa

Il governo introduce l'obbligo della polizza sulla casa?Brutte notizie per i consumatori e i proprietari di case. Nel decreto Sviluppo è spuntata fuori una polizza anticalamità obbligatoria per la casa. In pratica, il governo Berlusconi fa un altro “regalo” alle assicurazioni. Sappiamo tutti come va a finire, le compagni faranno “il bello e il cattivo tempo” come già avviene nel settore RC auto. A questo punto meglio reintrodurre l’ICI.

Tra le altre misure contenute nella bozza del decreto sviluppo c’è anche la pagella scolastica online. Entrerà in vigore a partire dal 2013. Certificati on-line all’Inps anche in caso di malattia dei figli. Peccato che non ci sia nessun programma per sviluppare la banda larga. Mi chiedo, Le famiglie “escluse” dall’internet veloce come faranno a consultare le pagelle? Con una connessione a 56k?

Le aziende di trasporti si doteranno di sistemi di bigliettazione elettronica e di pagamento interoperabili a livello nazionale. Mi chiedo, quanto costerà l’adeguamento di tutte le obliteratrici? Chi “magnerà”? Nella bozza del DL Sviluppo arriva la garanzia dello Stato per giovani coppie di sposi prive di contratto di lavoro a tempo indeterminato per accensione mutuo prima casa e il riscatto degli immobili degli enti previdenziali fino al 31 marzo 2012.

Un’altra norma che farà discutere è il silenzio assenso per il permesso di costruire. In pratica, si potranno far partire i lavori se non viene espresso “motivato diniego” sulla domanda di permesso di costruire entro 90 giorni. Può essere attribuita alla società che costruisce e gestisce l’opera una quota nel limite massimo del 25%, per non più di 15 anni, del gettito Iva. Si pensa anche a sgravi Ires.

Un’altra norma “strana” è la Borsa dei carburanti che dovrebbe liberalizzare il settore. Le compagnie non potranno gestire i distributori. Questo mi fa immaginare che il prezzo dei carburanti salirà ancora in futuro. Multe da 300 a 1.800 euro agli albergatori che violano le modalità di registrazione dei clienti. Infine, i rifiuti pericolosi potranno essere trasportati in proprio fino all’inceneritore. Ma massimo 30 kg al giorno.

Commenti