Il Senato dà il via libera al Fiscal compact e al Fondo salva Stati

Il Senato approva il Fiscal compact e il Fondo salva Stati. In Germania l'ESM è al vaglio della magistratura, in Italia nemmeno se ne parla.

Unione EuropeaIl Senato ha ratificato con 216 SI, 24 NO e 21 astenuti il trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nella UE sottoscritto il 2 marzo 2012 e integralmente applicabile ai 17 Stati della zona euro. Ora spetta alla Camera la ratifica del trattato che entrerà in vigore il primo gennaio 2013, se ratificato da almeno 12 Paesi.

Il Senato ha anche approvato con 191 SI, 21 NO e 15 astenuti il trattato che istituisce il meccanismo europeo di stabilità(MES). A favore hanno votato tutti i partiti della maggioranza, mentre la Lega ha votato contro. L’IDV si è astenuto. Ora spetta alla Camera la ratifica del nuovo Fondo salva Stati che amplia l’ammontare massimo di risorse disponibili e la tipologia delle operazioni consentite. Si è parlato del MES(o ESM) nella puntata de “L’ultima Parola” del 1 giugno 2012. Ascoltate cosa dice Lidia Undiemi. Il MES è una sorte di “camorra legalizzata”. In Germania l’ESM è al vaglio della magistratura, in Italia nemmeno se ne parla.

Commenti