La Pizza napoletana STG è salva

La pizza napoletana mantiene il riconoscimento di specialità tradizionale garantita(STG). Lo prevede il pacchetto sicurezza del parlamento europeo.

Una donna mangia la pizzaIl 9 dicembre 2009 la Pizza napoletana ebbe il riconoscimento di specialità tradizionale garantita(STG). Dopo circa un anno ci fu la doccia fredda: il riconoscimento rischiava di sparire nel 2017. Il motivo? L’Unione Europea voleva cancellare l’STG per quelle specialità che non avevano provveduto a proteggere il loro nome, ma solo la ricetta. Come, appunto la Pizza napoletana.

Il 13 settembre 2012 il Parlamento europeo, riunito in plenaria a Strasburgo, ha dato il via libera al cosiddetto “Pacchetto sicurezza” che contiene nuove regole per i marchi DOP(Denominazione di origine protetta), IGP(Indicazione geografica protetta) e STG(Specialità tradizionale garantita). Ora la Pizza napoletana STG, oltre al disciplinare di produzione, dovrà avere una denominazione propria. Un nome tutto suo, insomma, che possa distinguerlo dalle altre pizze, quelle senza marchio STG. In questo modo, in ambito comunitario, non sarà più possibile copiare o contraffare produzioni alimentari a cui è riconosciuto il marchio STG utilizzandone la stessa denominazione.

Commenti