Coldiretti: Cautela su prodotti cinesi

La Guardia di Finanza di Macerata ha sequestrato in tutta Italia circa 300 mila articoli risultati contenere sostanze pericolose per la salute dei bambini. Per la Coldiretti non è un caso isolato.

La Guardia di Finanza ha sequestrato 300 mila giocattoli cinesiCirca 300 mila giocattoli tossici e pericolosi, provenienti dalla Cina, sono stati sequestrati in tutta Italia dalla guardia di Finanza di Macerata, dopo alcuni controlli in negozi della provincia. Denunciato l’importatore, della provincia di Taranto.

Dopo gli accertamenti tecnici e le analisi chimiche, i giochi sono risultati contenere ftalati, sostanze utilizzate per rendere la gomma più morbida e flessibile, ma che causano malformazioni nella crescita dei bambini. In alcuni giocattoli sono presenti anche parti acuminate oppure è stata riscontrata energia cinetica superiore ai limiti ammessi per legge.

Il sequestro di Macerata è solo l’ultimo degli allarmi sulla sicurezza dei prodotti provenienti dalla Cina. I prodotti cinesi in Europa hanno il primato del maggior numero di notifiche perché scaduti o perché contaminati dalla presenza di micotossine, additivi e coloranti al di fuori dalle norme di legge. E’ quanto afferma la Coldiretti.

Commenti