Il 24 e 25 febbraio si vota per le politiche

Il 24 e 25 febbraio gli italiani si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. Come si vota? Ecco una guida completa.

Elezioni politiche 2013Il 24 e 25 febbraio gli italiani si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. I seggi resteranno aperti domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle ore 15. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

La legge elettorale prevede, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento. Con la scheda di colore rosa si vota per la Camera dei Deputati. Possono votare per la Camera i cittadini che hanno compiuto 18 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze. Solo in Valle d’Aosta, regione a statuto speciale, l’elettore esprime il voto tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.

Esempio di voto scheda Camera

Con la scheda di colore giallo si vota per il Senato. Possono votare per il Senato i cittadini che hanno compiuto 25 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze. Solo in Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, regioni a statuto speciale, l’elettore esprime il voto tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto. Sul sito del ministero dell’Interno è possibile vedere l’elenco liste e candidati per l’elezione alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

Esempio di voto scheda Senato

Commenti