Berlusconi e l’italianità

image Il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, ogni giorno rilascia delle dichiarazioni che lasciano alquanto perplessi(almeno le persone intelligenti). Per dirla tutta, sembrano quasi “parole in libertà”.

Stamattina(30 settembre) a Sky TG 24 il premier ha parlato un po' di tutto. Ha iniziato il suo intervento parlando del mercato dell’auto. Dove sapere che nei giorni Sergio Marchionne aveva dichiarato che servivano altri incentivi per il settore auto. Dopo lo sfogo dell’amministratore delegato della Fiat, Silvio Berlusconi ha promesso che ci saranno nuovi incentivi per il 2010 e il 2011. Una cosa non mi torna, se ci sono sempre più disoccupati chi comprerà le auto della Fiat costruite in Polonia?

Il nostro “caro” Premier ha parlato anche della manifestazione sulla libertà di stampa in programma sabato 3 ottobre. Silvio Berlusconi ha detto che in Italia la libertà di stampa è maggiore rispetto agli altri paesi e che quindi la manifestazione è un “farsa assoluta”. Stranamente nell’aprile scorso, “Freedom House”(l’organizzazione fondata da Eleanor Roosevelt) ha declassato l’Italia da paese libero a paese semilibero in quanto a libertà di stampa.

Ma il clou è venuto quando Berlusconi ha tirato in ballo l’italianità. Non so voi, ma quanto sento questa parola mi viene subito in mente l’inculata “salvataggio Alitalia”

Commenti