Com’è la qualità della banda larga in Italia?

image L’Università di Oxford e il “Department of applied economics” dell'Università di Oviedoha hanno condotto uno studio sulla qualità della banda larga di 66 Paesi.

Come prevedibile, l’Italia occupa solo il 38esimo posto in questa “speciale” classifica. Per essere più precisi, il nostro paese ha un indice di qualità della connessione pari a 28,1 su una scala che va da 0 a 100. L’indice che va da 27 a 29 è considerato dagli esperti sufficiente per le applicazioni e i servizi web disponibili oggi, ma non è un buon “livello” per le applicazioni che si affermeranno nei prossimi 5 anni.

La soglia necessaria per avere un ottima qualità della banda larga anche per i prossimi 3 anni è fissata nel valore 50. Al primo posto di questa speciale classifica c’è a sorpresa la Corea del Sud con un indice di qualità pari a 66 su 100. Il Giappone, leader dello scorso anno, è secondo fermo a quota 64. In Europa è la Svezia, con punteggio pari a 57, la nazione con il miglior indice di qualità.

Per il futuro non si prevede nulla di buono per noi italiani. Gran parte dei soldi stanziati per ampliare e migliorare la banda larga sono stati dirottati per acquistare i vaccini per prevenire l’influenza A.

Credits: Corriere delle Comunicazioni.

Commenti

  1. Ahhhhhhhh!!! andiamo bene!!!Pare faccia peggio farsi il vaccino che prendersela questa influenza....che poi dov'è?? Smaccki, S. ;-))

    RispondiElimina
  2. Il vaccino non lo farò nemmeno sotto tortura... Secondo gli esperti, il picco dell'influenza doveva esserci alle riapertura delle scuole. Ora invece è stato spostato a Natale...

    RispondiElimina
  3. si investe pochissimo nella banda larga, e questo blocca il telelavoro che potrebbe ridurre l'inquinamento.

    inoltre bisogna ridurreil digital divide, e avere un occhio di riguardo per i paesi di montagna, già isolati di loro, perchè si stanno spopolando mentre le città sono troppo popolate, bisogna invertire la rotta.

    ciao

    RispondiElimina
  4. @ Eco della Terra: Ho la strana sensazione che questo governo voglia investire poco sulla banda larga per vari motivi. Uno potrebbe essere che internet non è controllabile facilmente come la TV. Inoltre, c'è da considerare anche che internet sta togliendo pubblicità alle aziende televisive. Se abbiamo al governo uno che possiede Mediaset è logico che cerchi di ostacolare la diffusione e il miglioramento della banda larga... Comunque, concordo con ciò che hai scritto. Il miglioramento e la diffusione della banda larga ha anche un effetto positivo sull'economia nazionale.

    RispondiElimina

Posta un commento