La diffusione del virus A è arrivata con il vaccino?

image Una ventina di giorni fa nel post “Che fine ha fatto l'influenza A?” vi ho parlato di come i casi di contagio del virus H1N1 fossero spariti dai media nazionali. In un passaggio del post aggiungevo anche che con l’arrivo del vaccino su tutti i media si sarebbe ritornato a parlare dell’influenza suina.

Come volevasi dimostrare, a pochi giorni dalla disponibilità del vaccino sui media è scoppiato di nuovo la “psicosi” da influenza A. Da alcuni giorni i giornali e i telegiornali ci aggiornano sui morti causati dall’influenza A. Stranamente però non dicono quasi mai la vera causa della morte di quelle persone.

Fino ad oggi(29 ottobre), in Italia ci sono stati 12 morti contagiati dal virus suino. Ho scritto contagiati, perché quasi tutti avevano altri fattori di rischio preesistenti. A Napoli, dopo il morto dello scorso settembre, negli ultimi 2 giorni ci sono stati altri 4 morti.

Uno dei 4 morti avvenuti a Napoli era un detenuto. Per questo motivo l’assessorato regionale alla Sanità ha disposto che nelle carceri campane tutti gli agenti di polizia penitenziaria e tutti i detenuti in condizioni a rischio vengano vaccinati.

Il ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali lancia il sito “Fermailvirus” per informare la gente sull’infezione e stimolare il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nella lotta alla pandemia.

Commenti