La strada che finisce nel traliccio

image Sembrava che fosse stata cancellata per problemi di tutela legale, invece alla fine la trasmissione più interessante del palinsesto Rai è andata in onda. Nella prima puntata stagionale Report ha parlato delle norme edilizie in Italia e di come siano restrittive rispetto agli altri paesi d’Europa. Nonostante ciò, nel nostro paese ci sono interi quartieri costruiti abusivamente, mentre in Germania gli abusi sono pochissimo.

In Italia una ristrutturazione richiede quasi un anno di tempo per tutti i permessi e 5 mila euro tra oneri e bolli. In Germania il regolamento edilizio è raccolto in 3 pagine, in Italia in 3 libri. Ma nella puntata del 11 ottobre di Report si è parlato anche di altro. Dopo la vicenda dell’asse mediano che finiva in un palazzo a calata Capodichino, il bravissimo Bernardo Iovine “porta alla luce” anche una superstrada della provincia di Napoli che finisce in un traliccio della società Enel-Terna. La prima volta che notai questa “strana” interruzione della superstrada fu nell’inverno del 2000, quando per una faccenda personale mi dovetti recare a Marcianise.

A circa 9 anni di distanza la situazione non è cambiata. Considerando che per risolvere il “problema” del palazzo a calata Capodichino ci sono voluti 20 anni, non vorrei che per spostare quel traliccio debbano trascorrere altri 9 anni. Il reporter Bernardo Iovine ha parlato anche dei tanti svincoli chiusi dell’Asse Mediano e di un svincolo che finisce in una stazione di servizio. Peccato che non abbia menzionato il raccordo chiuso che serve per immettere sull’Asse Mediano in direzione Scampia quando si proviene da Afragola(foto). Alla fine del video potete notare anche delle persone stupide, ignoranti e indifferenti che fanno jogging dove c’è un incendio di rifiuti tossici.

Commenti