A Milano una via dedicata a Bettino Craxi?

Craxi e Berlusconi Il 19 gennaio del 2000 moriva il “latitante” socialista Bettino Craxi. Dopo le vicende di tangentopoli, il 5 maggio del 1994 Craxi si “rifugiò” ad Hammamet in Tunisia per non farsi processare.

Il sindaco “assenteista” di Milano, Letizia Moratti, in prossimità del decennale dalla scomparsa di Bettino Craxi, avrebbe deciso di intitolargli una via o una piazza. Come prevedibile alcuni politici e molte persone hanno subito polemizzato appena hanno sentito questa proposta.

Il leader dell’IDV, Antonio Di Pietro, ha dichiarato “Distorsione della realtà attraverso tentativi di riabilitazione di una persona condannata per corruzione e illecito finanziamento ai partiti”. L’ex magistrato ha anche sottolineato l’unica differenza che c’è tra Craxi e Berlusconi. Secondo Di Pietro, il primo è scappato in Tunisia per non farsi processare, mentre il secondo è andato in Parlamento per farsi le leggi che gli servivano…

Per chi non lo sapesse, Bettino Craxi è stato il primo presidente del Consiglio socialista della storia. Il suo mandato è iniziato il 4 agosto 1983 ed è terminato il 17 aprile 1987 passando per due governi. Il 20 ottobre 1984 ebbe la brillante idea di fare un decreto ad hoc per salvare le TV del suo amico Silvio Berlusconi.

Nell’era di tangentopoli riceve una ventina d'avvisi di garanzia. Il 29 aprile del 1993 si presenta alla Camera e fa un lungo discorso. Rimarrà nella storia questa frase “Basta con l'ipocrisia! Tutti i partiti si servivano delle tangenti per autofinanziarsi, anche quelli che qui dentro fanno i moralisti”.

Prima di scappare, Bettino Craxi fu assalito da una “pioggia di monetine” mentre usciva dall’hotel “Raphael”…

Commenti

  1. Se intitolassero una via al segretario del PD la chiamerebbero "Via Crucis".
    Buon anno.
    bruno

    RispondiElimina
  2. Non so cosa centri quello che hai scritto con Craxi... A questo punto dato che stiamo scherzando, se intitolassero una via a Berlusconi la chiamerebbero "Via del martire(quello che incula la gente)"... Buon anno anche a te.

    RispondiElimina
  3. Ti faccio i complimenti. La canzone è davvero bella. Grazie per avermela segnalata. Saluti

    RispondiElimina

Posta un commento