Dal 1 luglio 2010 cambia di nuovo il mercato dell’energia

Contatore energia Il 1 luglio del 2007 il mercato dell’elettricità diventò libero anche per i clienti domestici. Da quel momento alcune persone hanno aderito alle offerte proposte dalle varie compagnie energetiche. Molti però non si sono fatti convincere e sono rimasti con “Enel Servizio Elettrico” che rappresenta il mercato tutelato.

Dal 1 luglio 2010 cambieranno le tariffe del mercato tutelato. Non ci sarà più una tariffa monoraria, ma bensì una bioraria. Questo significa che il prezzo dell’elettricità non sarà più indipendente dal momento in cui avvengono i consumi(come accade oggi con la tariffa monoraria), ma cambierà a seconda della fascia oraria.

Dalle ore 8 alla 19 la corrente elettrica costerà di più, mentre dalle 19 alle 8, nei weekend e nei festivi le tariffe saranno più convenienti. E’ inutile dirvi che chi consuma molta corrente durante il giorno riceverà delle bollette costosissime. Per risolvere il problema ci sono due alternative. La prima è cambiare le proprie abitudini di consumo. La seconda, molto più facile da attuare, è passare al mercato libero dell’energia e scegliere l’offerta più vicina alla proprie esigenze.

A tal proposito, l’autorità per l’energia elettrica e il gas ha messo a disposizione il “Trova Offerte”, che vi consente di trovare e confrontare informazioni sulle offerte per la fornitura di elettricità rivolte ai clienti domestici.

Commenti