L’Italia dei vassalli

Maurizio Belpietro Durante il Medioevo c’era una figura chiamata “vassallo”. Costui riceveva dal sovrano l’affidamento di incarichi amministrativi e la gestione di territori. In cambio doveva fare un giuramento di fedeltà e obbedienza al sovrano

Non ci credete, ma questa figura è ancora presente oggi, soprattutto in Italia. I vassalli del ventunesimo secolo sono i giornalisti(?) sul libro paga di Silvio Berlusconi. Vittorio Feltri(direttore de “Il Giornale”) e Maurizio Belpietro(direttore di “Libero”) rappresentano in pieno la figura del vassallo.

Nella puntata di “AnnoZero” della scorsa settimana c’è stato un battibecco tra Marco Travaglio e il duo Belpietro-Porro(giornalista de “Il Giornale”) in cui sono volate anche offese.In sintesi, mentre si parlava del caso “Bertolaso”, i due vassalli di Berlusconi hanno pensato bene di distrarre i telespettatori con un finto scoop sul giornalista de “Il Fatto Quotidiano”.

Sabato scorso, Marco Travaglio ha scritto su “Il Fatto Quotidiano” una lettera indirizzata a Michele Santoro. Il giornalista  in un passaggio della lettera scrive “Non parteciperò più a trasmissioni in cui i giornalisti di Berlusconi invece di contestare i fatti, tentano di squalificarti come persona. Poi a missione compiuta passano a ritirare la paghetta”.

Il conduttore di “AnnoZero”, Michele Santoro, ha dichiarato “Mi sembra una posizione interessante. Credo che gli risponderò con un intervento che apparirà martedì”.

Commenti