In Italia prezzi alle stelle

Banco Posta Da alcuni mesi gli italiani hanno il problema di arrivare alla quarta settimana del mese.

Con molti sacrifici gran parte delle famiglie riescono a superare questo ostacolo, ma alla porta c’è sempre qualche aumento che mette di nuovo tutti in in difficoltà.

Negli ultimi anni i prezzi di assicurazioni, trasporti e servizi postali sono schizzati alle stelle. Confartigianato ha fatto uno studio per verificare se il problema aumenti è un fenomeno europeo o limitato alla sola Italia. Nel mese di aprile le differenze con la dinamica dei prezzi registrata nell'area euro sono eclatanti.

I trasporti aerei sono aumentati del 13,4% su base annua. Nell’area euro questo settore ha avuto un calo dei prezzi del 0,2%. Non va meglio per il trasporto ferroviario. Questo settore ha avuto un aumento del 11,2% contro una media europea del 3,7%. Nei servizi postali c’è stato un incremento del 11,2%. Rispetto all’aerea euro c’è una differenza di 8,4 punti percentuali. Non va meglio nel settore assicurativo. In Italia l’incremento è stato del 7,1%, mentre in Europa solo del 3,6%. La tassa sui rifiuti è aumentata del 6%, mentre in Europa solo 3,1%. Infine, il “valore” dell’acqua potabile è cresciuta del 8%, mentre nell’area euro solo del 3,3%. Perché queste grosse differenze?

Dimenticavo. Ci sarebbe anche l’aumento del 7% per i pedaggi autostradali, ma questa comparazione non è possibile. L’unico settore in cui l’aumento è stato minore rispetto all’area euro è quello dei carburanti e lubrificanti. Nell’eurozona l’aumento è stato del 19,5%, mentre in Italia “solo” del 15,8%.

Commenti