La Nutella rischia di diventare fuorilegge

Nutella

La maggior parte delle persone, sia grandi che piccini, hanno un debole per la Nutella.

Questa prodotto, fatto con oli vegetali, zucchero, nocciole e cacao, ha un sapore particolare e nessuno riesce a resistere a questo “peccato” di gola. Purtroppo sembra che qualcuno voglia mettere la Nutella al bando.

Il Parlamento europeo ha votato un profilo nutrizionale generale per la grande maggioranza degli alimenti. La direttiva prevede che per ogni 100 grammi di prodotto, non ci possono essere più di 10 grammi di zucchero, quattro grammi di grassi saturi e due milligrammi di sale. In caso di approvazione, questa legge vieterà la pubblicità di quei prodotti che superano il limite fissato.

Stranamente però questa direttiva colpisce soprattutto i prodotti dolciari come la Nutella, perché per frutta, pesce, miele, chewingum, biscotti e pastiglie per la tosse è stato alzato il limite di zucchero, sali e grassi.

Il vicepresidente del gruppo Ferrero, Francesco Paolo Fulci, ha dichiarato “La nostra grande preoccupazione è che oggi ci potrebbero dire di non fare messaggi promozionali, ma domani ci faranno scrivere come sulle sigarette: ‘Attenti è pericoloso, favorisce l'obesità’, o magari ci metteranno delle tasse fortissime come previsto in Romania. Questo, ''metterebbe veramente in ginocchio l'intera industria dolciaria, piccola, media e grande”.

Commenti