Berlusconi: Napoli ha risolto il problema dei rifiuti

Berlusconi dorme in Senato Dopo il tour de force di ieri alla Camera, oggi(30 settembre) Silvio Berlusconi è stato al Senato per ottenere la fiducia. Tra un pisolino e l’altro(foto), il premier ha avuto la “forza” di controbattere alle accuse mosse da Bersani sulla nuova emergenza rifiuti a Napoli.

In un passaggio del suo discorso al Senato, Berlusconi ha detto “Il problema dei rifiuti a Napoli è stato risolto. Il termovalorizzatore di Acerra funziona salvo qualche piccolo problema di manutenzione. I problemi nascono dalla raccolta dei rifiuti che dipende dall'amministrazione comunale che ha nome e cognome: Rosa Russo Iervolino”.

Scusate, ma non capisco più nulla. Nel 2008 il responsabile dell’emergenza era il governatore Bassolino, oggi come d’incanto è diventato il sindaco di Napoli. Stranamente(ma mica tanto), il premier non menziona Regione Campania e Provincia di Napoli. Spero che sia solo una caso. Nel 2011 anche il Comune di Napoli passerà al centro destra. Ora mi chiedo, quando ci sarà una nuova emergenza(perché ci sarà) Berlusconi se la prenderà con i “munnezzari”?

Il premier menziona ancora una volta quel “pacco” di termovalorizzatore. Delle tre linee solo una funziona, oltretutto mercoledì(28 settembre) si è anche bloccata. Berlusconi, ma fammi il piacere. Per assecondare le “minchiate” del loro capo, i parlamentari del PDL campano si sono riuniti a Roma insieme a Stefano Caldoro(presidente della Regione Campania) e Luigi Cesaro(presidente della Provincia di Napoli). L’incontro è stato promosso dai coordinatori regionali Nicola Cosentino e Mario Landolfi.

Questi tizi chiedono la rimozione del sindaco di Napoli. Alla fine dell’incontro è stato rilasciata questa nota “I ritardi inaccettabili nello stato di avanzamento della raccolta differenziata e le gravissime inadempienze nei pagamenti all'azienda Asìa, che vanta 172 milioni di euro di credito dal comune di Napoli sono i due elementi che determinano una condizione di criticità non più accettabile”. Sarà vero?

L’unica cosa certa è che i napoletani riceveranno l’ennesimo aumento della TARSU grazie all’ottimo “lavoro” di Luigi Cesaro(PDL).

Commenti