Google raccoglie i dati dagli smartphone Android

HTC Magic G2Da un po' di tempo tutti si sono fatti contagiare dalla “moda” dello smartphone. Il mese scorso Google e Samsung hanno presentato il “Nexus S”, il primo telefono a essere equipaggiato con il sistema operativo Gingerbread.

Gli smartphone potrebbero violare le regole della privacy. Dopo le accuse all’iPhone dell’Apple, anche Google è accusata di raccogliere i dati degli utenti per trasmetterli regolarmente alla casa madre. Non solo, verrebbero registrati anche i movimenti del proprietario degli smartphone. L’allarme è stato lanciato dal “Wall Street Journal”.

Secondo il quotidiano, l’obiettivo perseguito da Apple e Google è innanzi tutto commerciale, essendo legato alla pubblicità e alle abitudini di consumo degli utenti sorvegliati. Il “Wall Street Journal” scrive “Stiamo assistendo ad una gara per costruire gigantesche banche dati in grado di localizzare con precisione dove si trovano le persone, attraverso i loro telefonini. I database in questione potrebbero aiutarli a penetrare il mercato dei servizi locali, di un valore di 2,9 miliardi di dollari, e che potrebbe raggiungere gli 8,3 miliardi nel 2014”.

La raccolta dati servirebbe anche per migliorare la rete. Secondo il quotidiano, aiuterebbe le compagnie telefoniche a identificare le aree con copertura mediocre. Nel caso di Google servirebbe anche per capire come si sta muovendo il traffico nelle aree cittadine o sulle autostrade. Quasi certamente il Congresso degli Stati Uniti aprirà un’inchiesta o organizzerà una serie di audizioni su questa questione.

Commenti