Il 66% delle centrali nucleari ha più di 200 mila abitanti nel raggio di 30 km

La mappa delle centrali nucleari nel mondoL’incidente nella centrale nucleare di Fukushima sta facendo riflettere il mondo sulla sicurezza di questi siti. In Italia una moratoria ha bloccato il referendum del 12 e 13 giugno. Questo permetterà al governo Berlusconi di andare avanti con il programma nucleare. Dove verranno costruite queste centrali?

E’ la domanda che molti si fanno, ma che al momento non ha risposta. L’unica cosa certa è che nel mondo le centrali sono costruite vicine ai centri abitati. Uno studio condotto da “Nature” con la collaborazione di “Columbia University” rivela che i due terzi delle centrali nucleari ha nel raggio di 30 km molto più delle 170 mila persone dell’impianto di Fukushima.

Lo studio, che ha utilizzato il Nasa Socioeconomic Data dell’università USA, ha rivelato che sono 21 le centrali che hanno più di un milione di persone nelle vicinanze, mentre per 6 la cifra supera i 3 milioni. “Nature” spiega “La situazione è sconcertante se si amplia il raggio a 75 chilometri, con ad esempio le centrali cinesi Guangdong e Lingao che hanno intorno 28 milioni di persone, e quella di Indian Point vicino a New York che ne ha 17,3 milioni”.

Commenti