Venticinque anni fa il disastro di Chernobyl. Rai Storia ricorda la tragedia

La centrale nucleare di Chernobyl

Fra la notte del 25 e 26 aprile del 1986 la città di Chernobyl fu svegliata da un boato. Il reattore numero 4 delle centrale nucleare fu sventrato da un’esplosione.  Nell’aria fu liberata una radioattività cento volte superiore alle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki.

A distanza di 25 anni il “problema” Chernobyl non è stato ancora risolto. La radioattività ambientale delle zone colpite non accenna a diminuire. Il sarcofago, costruito a tempo di record nel 1986 per durare trent’anni, continua a sprofondare e inclinarsi, mentre sulle pareti si aprono vistose crepe da cui escono polveri e radioattività. Per questo motivo due aziende francesi stanno costruendo una nuova struttura di protezione.

Questa sera(26 aprile) Rai Storia dedicherà la prima serata alla tragedia di Chernobyl. Alle 20.05 verrà trasmesso il reportage “Diario di un cronista” di Sergio Zavoli. Il documentario racconta le condizioni della città pochi mesi dopo l’incidente. A seguire “Effetto Chernobyl”, dedicato alle conseguenze del disastro. Non vi resta che sintonizzarvi su Rai Storia per approfondire l’argomento.

Commenti