Esplode un pozzo di percolato nella discarica di Chiaiano

Geyser schizza nella discarica di ChiaianoNel 2008 il duo “B”, Silvio Berlusconi e Guido Bertolaso, decisero di aprire una discarica a Chiaiano per arginare l’emergenza rifiuti. Il duo “B” fece una grande campagna mediatica per rassicurare la gente del posto. Secondo loro, la discarica di Chiaiano sarebbe stata stata sicura e a norma di legge.

Nell’estate del 2010 sono comparsi i gabbiani in alcune zone distanti dallo sversatoio. Un anno dopo, i carabinieri del gruppo Tutela ambiente hanno sequestrato una parte della discarica di Chiaiano nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte infiltrazioni del clan camorristico dei Casalesi nella realizzazione dell’impianto. Oggi(28 luglio), su Youtube è apparso un video che documenta l’esplosione di un pozzo di percolato all’interno della discarica di Chiaiano.

Egidio Giordano, portavoce della “Rete Commons!”, ha dichiarato “Dopo la manifestazione spontanea di ieri abbiamo ottenuto la possibilità di fare un sopralluogo nella discarica, svolto questa mattina da una delegazione di cittadini, con il consigliere comunale Pietro Rinaldi e il sindaco di Mugnano. Mentre ci apprestavamo ad uscire, si è improvvisamente aperto un geyser di percolato alto 10-15 metri. Immediatamente si è diffusa una puzza insopportabile in tutta l’area, che sta raggiungendo i comuni di Marano e Mugnano. Chiediamo la sospensione dei conferimenti e accertamenti da parte della magistratura”.

Commenti