Berlusconi: Non ho fatto le riforme per colpa degli altri

Silvio BerlusconiIl premier Berlusconi, lasciando il vertice Ue, annuncia la convocazione di un Consiglio dei Ministri, probabilmente già oggi(24 ottobre), per dare risposte mercoledì al Consiglio europeo. Il premier ha detto “Non c’è un rischio Italia. Il Cdm serve per discutere quei provvedimenti che ho sempre avuto in testa e che non ho potuto fare per colpa di altri”.

Berlusconi ha aggiunto “In Ue si è parlato di un uguale età pensionabile per tutti a 67 anni e l’Italia è l’unico Paese ad avere le pensioni di anzianità. Ne parlerò con la Lega”. Il premier ha specificato che “il provvedimento non collide con la posizione di Umberto Bossi che ha sempre detto di avere a cuore i pensionati”. Per azzerare il deficit Berlusconi punta, tra l’altro, anche sulla vendita del patrimonio immobiliare dello Stato. Una domanda sorge spontanea, vendita o svendita agli “amici degli amici”?

Il premier lancia la solita accusa all’opposizione. Berlusconi ha detto “L’opposizione è antitaliana, che per fare la guerra al governo diffonde pessimismo e disfattismo cose riprese dai giornali di sinistra”. Infine, il presidente del Consiglio ha parlato del siparietto fatto di scambi di sguardi e sorrisi ironici tra la Angela Merkel e Nicolas Sarkozy alla domanda “ma voi vi fidate dell’Italia?”. Berlusconi ha commentato “Sarkozy si è adontato per Bini Smaghi che non si dimette dalla Bce, gli ho detto ‘che faccio lo uccido?’”.

Commenti