Giuliano Ferrara invade la Rai

Giuliano FerraraDa sette mesi il giornalista Giuliano Ferrara è stato messo alla Rai da Silvio Berlusconi per raccontare frottole. Gli italiani però non sono stupidi. “Qui Radio Londra” è una vera delusione dal punto di vista dello share. Gli spettatori “scappano” da Rai 1 quando appare il “puorc nazionale”. Un’azienda seria applicherebbe l’articolo 8(quello relativo al licenziamento facile) della manovra correttiva per cacciare l’illustre direttore de “Il Foglio”.

Alla Rai fanno l’esatto contrario. Non solo Ferrara resta con “Qui Radio Londra”, ora ottiene anche la prima serata del giovedì su Rai 2. Il programma si chiamerà “L’esame” e partirà a gennaio 2012. Lo “scoop” è stato fatto dal giornale “Il Fatto Quotidiano”. Ferrara ha dichiarato “Una mattina sfogliavo un giornale, leggevo gli ascolti di Rai 2 e di Gianluigi Paragone, stanco di manifestazioni, petizioni, appelli e un’ispirazione mi ha travolto. Ho scritto una lettera a Lorenza Rei. A gennaio avremo un sostituto di Annozero su Rai 2. Prima eredito la cattedra di Enzo Biagi, adesso il trono di Michele Santoro”.

Il giornalista aggiunge “Il programma si chiamerà L’esame. Vorrei che ci sia un confronto di opinioni, io non sono per la verità estrapolata come il molare dal dentista, io non sono la voce del popolo. Vorrei qualcosa di veloce e dinamico: pochi filmati, due mie interviste a due personaggi diversi, un gruppo di persone che giudica e consente al sondaggista Nando Pagnoncelli di fare le sue statistiche”. Lui sperimenta e l’abbonato Rai paga. Questa è l’Italia.

Commenti