Un italiano su tre chiede un prestito per le spese legate al Natale

Stefania Bivone vestita da Babbo NataleQuesta sera(24 dicembre) la maggior parte degli italiani si sgozzerà a tavola in attesa della nascita del Bambino Gesù. Alcune famiglie mettono sotto l’albero i regali. In alcuni casi questi doni vengono riciclati o venduti su eBay. Questa “moda” fa venire a galla un’altra scabrosa verità della nostra società.

Secondo una ricerca condotta da “Presiti.it”, il 34% degli italiani ha fatto un prestito per affrontare tutte le spese legale al Natale e al Capodanno. In pratica, un italiano su tre si è indebitata per avere un tenore di vita che non può permettersi. Nel dettaglio, tra chi ha richiesto un finanziamento, il 61% lo ha fatto per comprare i regali di Natale ad amici e parenti(pari al 21% del campione totale), il 30% per permettersi la settimana bianca o il viaggio di Natale e il 9% per un cenone di Capodanno. Il 18% richiede un prestito per acquistare prodotti tecnologici e elettrodomestici. Seguono l’arredamento(13%) e i giocattoli(13%). Il 54% del campione intervistato dichiara di avere intenzione di chiedere una cifra superiore ai 2 mila euro.

I più propensi a ricorrere al credito sono i residenti nel Sud Italia: la Campania guida saldamente la classifica, con una percentuale di richieste che arriva al 50%. Seguono la Calabria con il 48% e la Sicilia con il 47%. Ultima la Lombardia(21%). Appena il 6% del campione esaminato punterebbe ad un finanziamento che non superi i 500 euro. Le richieste più alte le ritroviamo agli estremi anagrafici del campione: i più giovani(gli under 25) e i più anziani(over 60) sono coloro che hanno intenzione di richiedere più di 2.000 euro. Il 42% del campione finirà di pagare solo a Natale 2013.

Commenti