Il Senato approva il decreto svuota carceri

CarcereIeri(25 gennaio), il Senato ha approvato, con 226 SI 4 NO e 8 astenuti, il decreto sul sovraffollamento delle carceri. Il testo ora passa alla Camera. Hanno votato a favore i senatori di PD, PDL e Terzo Polo, contro Lega Nord e IDV. Ricordiamocelo.

Tra i punti salienti il ricorso agli arresti domiciliari in diversi casi e la chiusura nel 2013 degli ospedali psichiatrici giudiziari. La Guardasigilli Paola Severino ha dichiarato “Nessuno pensa di mettere in libertà serial killer o persone pericolose: saranno custoditi, ma rispetto alla vigilanza adesso si privilegia la cura”. Nel 2006 è stato il governo Prodi ad approvare l’indulto. Alcuni studi mostrano il repentino aumento di alcune tipologie di reati, tra le quali le rapine in banca, nei mesi successivi alla concessione del provvedimento di clemenza.

Prima del voto sul decreto svuota carceri, l’aula del Senato ha approvato con 175 SI, 66 voti contrari e 27 astenuti, un emendamento al decreto sul sovraffollamento delle carceri che impone la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, entro il 31 marzo 2013. Quasi 1.419 le persone attualmente internate negli Opg, gli ultimi residui dell’orrore manicomiale. Di questi 1.323 sono uomini e 96 le donne. Gli uomini sono distribuiti nei 6 Opg esistenti sul territorio nazionale(Castiglione delle Stivere, Reggio Emilia, Montelupo Fiorentino, Napoli, Aversa, Barcellona Pozzo di Gotto), le donne tra l’Opg di Castiglione delle Stiviere e la Casa di di cura e custodia di Sollicciano.

Commenti