Un leghista vuole mettere il bavaglio alla rete

Giovanni FavaLa settimana scorsa sul web c’è stata il black out di protesta contro le proposte di legge SOPA(Stop Online Piracy Act) e PIPA(Protect IP Act). Alla fine il governo americano ha deciso di rinviare la discussione delle due proposte. L’Italia va controcorrente.

Nei giorni scorsi la Commissione Politiche Comunitarie ha dato il via libera alla Legge Comunitaria 2011. Nel testo c’è un emendamento presentato dal “leghista” Giovanni Fava che mette in serio pericolo la libertà di parola online e lo sviluppo dell’e-commerce. Cosa prevede? Ce lo spiega Guido Scorza su Wired. L’avvocato scrive “L’emendamento stabilisce, in buona sostanza, che l’obbligo di qualsivoglia fornitore di servizi di hosting di procedere alla rimozione di un contenuto scatti anziché a seguito del provvedimento della competente Autorità, a seguito di una qualsiasi segnalazione da parte di un qualsiasi soggetto interessato”.

Non solo, l’onorevole Fava “pretenderebbe che analogo obbligo di rimozione toccasse a tutti i fornitori di hosting anche per il semplice fatto di essere stati, precedentemente informati dai titolari dei diritti violati dall’attività o dall’informazione, anche in relazione ad attività o a informazioni illecite precedentemente memorizzate dal prestatore a richiesta dello stesso o di altri destinatari del servizio”. Follia pura. I politici “leghisti” vanno spediti in Siberia a spalare sterco. Io lo sto scrivendo dal un po’ di tempo.

In difesa della libertà di espressione sul web e contro al bavaglio a internet sono intervenuti Giuseppe Giulietti(Articolo 21), Benedetto Della Vedova(FLI), Roberto Rao(UDC), Paolo Gentiloni(PD), Antonio Palmieri(PDL), Marco Beltrandi(Radicali), Stefano Pedica(IDV) e Gianni Vernetti(API). Queste persone hanno chiesto di cancellare l’emendamento di Giovanni Fava(Lega) alla legge Comunitaria. Della Vedova ha detto “Di buone intenzioni sono lastricate le vie dell’inferno telematico”, mentre Rao parla di “misura tipica degli Stati totalitari”.

Commenti