I formattatori del PDL vengono spazzati via da Alfano

Il 26 maggio 2012 si è svolta a Pavia l’assemblea dei formattatori del PDL. E' intervenuto pure Angelino Alfano. Non cambierà nulla.

Angelino AlfanoIl 26 maggio 2012 si è svolta a Pavia l’assemblea dei formattatori del PDL, un gruppo di giovani amministratori e semplici cittadini che chiedono un profondo rinnovamento nel partito.

Le intenzioni erano buone. Peccato che tutto sia stata spazzato via dall’arrivo di Angelino Alfano. Il segretario del PDL si è presentato con il casco dell’operaio(foto), tipica pagliacciata fatta in passato da Silvio Berlusconi. C’è da dire che i “formattatori” sono stati superati anche dalla conferenza stampa dell’ex premier fatta il giorno prima. La cosa più drammatica è che Alfano è stato accolto come un sultano. In sottofondo si sente la canzone “Nun Te Reggae Più” di Rino Gaetano.

Alfano è stato incalzato dalle domande del pubblico(in particolare da Diego Destro di “Daw-blog”), che si è diviso tra chi lo ha difeso e chi lo ha criticato, fino ad arrivare a chiederne le dimissioni. Il segretario del PDL ha risposto che lui ha “un altro punto di vista”. Un altro “formattatore” ha chiesto: “Lei mi sembra caduto da Marte. Nel 2008 il programma del PDL diceva che non avrebbe messo le mani nelle tasche dei cittadini. Il governo Berlusconi ha creato l’IMU e 100 miliardi di nuove tasse”.

Il segretario del PDL ha risposto “Noi non abbiamo messo 100 miliardi di euro di tasse. Te lo assicuro. Possiamo fare tutte le sfide e tutti i confronti che vuoi. Figurati se mi impressiono”. E’ vero? Purtroppo Alfano colleziona una nuova figuraccia. Il governo Berlusconi ha portato la pressione fiscale al 43,8%, un record per il nostro Paese. Lo ha detto Bankitalia prima dell’avvento del governo Monti.

I “pidiellini” devono capire che per risorgere devono spazzare via la vecchia classe dirigente, compreso il “santarellino” Alfano e l’anti casto Berlusconi. E’ un controsenso se continueranno ad affidarsi a loro. E’ come se chiedessi aiuto ad un boss della camorra per sconfiggere la criminalità organizzata. Non vorrei che tra qualche mese dovremmo ideare l’hashtag #formattiamoipidiellini. Dalla riunione è spuntato pure una “specie” di programma:

1. E ora: III Repubblica! La pagina è bianca, scriviamola!
2. Primarie per tutti i livelli, basta calati dall’alto!
3. Lavoro: + flessibilità – precarietà
4. Tasse: in Costituzione tetto massimo del 40% di pressione fiscale
5. PA: più merito e chi scalda la sedia se ne va a casa
6. Stati Uniti d'Europa ed elezione diretta del Presidente
7. Legalità: no alle candidature di chi ha la fedina penale sporca
8. Infrastrutture: banda larga su 100% territori e si TAV
9. Selezione nuova classe dirigente con facce nuove con Angelino Alfano
10. Con Alessandro Cattaneo a presidio delle nostre idee

Commenti