Benzina oltre i due euro. Il caro carburanti costa 768 euro annui

La benzina verde supera i 2 euro al litro. Adusbef e Federconsumatori scrivono che il caro-benzina costa +768 euro annui.

Distributore benzinaIl 6 agosto 2012 scrivevo che le compagnie petrolifere preparavano la stangata di Ferragosto. L’andamento del prezzo dei carburanti fa ipotizzare che ci sarà una “bastonata” anche a fine agosto.

La benzina verde ha superato quota 2 euro al litro. Si tratta del massimo storico per la rete ordinaria, cioè fuori dalle autostrade. Lo rivela Quotidiano Energia. Le “punte massime”, a 2,008 al litro, sono rilevate nel centro Italia e, segnatamente, in Toscana. Mentre per il diesel si segnala fino a 1,843 euro/litro al Sud Italia. La situazione tiene conto della crescita delle quotazioni internazionali. Per la cronaca, ieri(21 agosto) il petrolio ha chiuso a 96,84 dollari al barile. Ma quanto costa agli italiani i continui aumenti del carburante?

Quotazione petrolio nell'ultimo mese

Il caro-benzina costa +768 euro annui. Lo rivelano Adusbef e Federconsumatori. Le due associazioni scrivono “La stessa cifra che una famiglia spende mediamente per 50 giorni di spesa alimentare”. Rispetto ad agosto 2011 le variazioni sono di +35 centesimi. I costi diretti in più per i pieni saranno quindi pari a +420 euro annui. E a questa cifra vanno aggiunti 340 euro di costi indiretti per l’impatto, ad esempio, del trasporto merci.

Commenti