Corte dei Conti: La legge di Stabilità colpisce i poveri

Gli interventi IRPEF sono sfavorevoli per i contribuenti collocati nelle più basse classi di reddito complessivo: 20 milioni di soggetti, fino a 15 mila euro. Lo afferma la Corte dei Conti.

La legge di Stabilità colpisce i poveriIl governo dei “tecnici” colpisce ancora. La legge di Stabilità(meglio chiamarla manovra finanziaria) ha effetti devastanti verso i poveri. Non lo dico io, ma la Corte dei Conti.

Il presidente Luigi Giampaolino ha dichiarato “Il mix meno IRPEF e più IVA previsto dalla legge di Stabilità appare sfavorevole per i contribuenti Irpef collocati nelle più basse classi di reddito”. Tradotto, la manovra colpisce 20 milioni di soggetti con redditi inferiori a 15 mila euro. Dovrebbe risultare invece positivo il saldo IRPEF per i 15 milioni di contribuenti che dichiarano un reddito medio-basso(da 15.000 a 29.000 euro). Per la Corte dei conti “c’è il rischio di un aumento dell’IMU e delle tariffe comunali per compensare i tagli di spesa e gli aggravi della legge di stabilità sulle amministrazioni locali”.

Commenti