DDL Diffamazione: Il Senato riduce multe. Il testo torna in Commissione

L'Aula del Senato ha detto sì all'emendamento al DDL sulla Diffamazione che riduce le multe da 100 mila a 50 mila euro.

L'avviso di Wikipedia sul pericolo DDL DiffamazioneL’Aula del Senato ha approvato con 177 voti a favore, 46 contrari e 7 astenuti l’emendamento al DDL sulla Diffamazione che dimezza la pena pecuniaria da 100 mila a 50 mila euro. L’Assemblea ha anche eliminato il raddoppio delle multe nei casi di recidiva.

Passata inoltre la norma “anti-macchina del fango” che prevede un’aggravante per la diffamazione in concorso. Respinta infine la cancellazione della pena accessoria dell’interdizione dalla professione per un periodo da uno a sei mesi, proposta dal PD. I democratici, con IDV, UDC e API, avevano chiesto il rinvio in Commissione, ma è stato bocciato da PDL, Lega e CN. Il voto, previsto per oggi(30 ottobre) o domani, consentirà di trasferire il provvedimento alla Camera per la seconda lettura.

Aggiornamento:
Il testo torna in Commissione Giustizia “alla luce del dibattito” che si è sviluppato in Aula al Senato. Lo annuncia il presidente di turno, Domenico Nania. La richiesta di un rinvio era stata rilanciata oggi dal PD. E il PDL non ha chiuso all’ipotesi di approfondimenti sull’articolo 1 del testo, il cuore del provvedimento. Sì anche dall’IDV e API-FLI. Contraria la Lega. La commissione si riunirà già nel pomeriggio.

Commenti