Con Service Tax arriva sorpresa per l’affiuttuario

La nuova Service Tax è costituita da due componenti: Tari e Tasi. Quest'ultima verrà pagata anche da chi vive in affitto.

Batosta per chi vive in affittoIl Consiglio dei Ministri ha cancellato l’IMU sulla prima casa. Tutti contenti? Manco per sogno. Il Governo ha diramato una nota che spiega la Service Tax che entrerà in vigore nel 2014. Ci sono brutte notizie per l’affiuttuario, ossia colui che prende in affitto una casa. Ma andiamo con ordine. La Service Tax sostituirà la TARES. Sarà riscossa dai Comuni ed è costituita da due componenti:

  • gestione dei rifiuti urbani
  • copertura dei servizi indivisibili

La prima componente(Tari) sarà dovuta da chi occupa, a qualunque titolo, locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani. La seconda componente(Tasi) sarà a carico di chi occupa fabbricati. E’ qui vengono le noti dolenti. Il motivo? Sarà a carico sia del proprietario(in quanto i beni e servizi pubblici locali concorrono a determinare il valore commerciale dell’immobile) che dell’occupante(in quanto fruisce dei beni e servizi locali). Capito? Chi vive in affitto deve pagare per una casa che non è sua. Con questa mossa, i contribuenti pagheranno molto di più rispetto alla somma di IMU e TARSU. L’inculata è servita.

Commenti