Come un falso scoop di un giornalista diventa virale

Lo stipendio di Mauro Moretti non è stato mai in pericolo. Il falso scoop di un giornalista ha generato una serie di articoli fasulli.

Mauro MorettiIl 21 marzo 2014 tutti i media hanno menzionato le dichiarazioni choc(?) di Mauro Moretti, amministratore delegato del gruppo FS. Il manager aveva minacciato di andarsene se il governo avesse ridotto il suo stipendio nell’ambito della spending review. Sembrava uno scoop, ma non lo è. Il motivo?

Nel Decreto Legge n. 166 del 24 dicembre 2013 c’è scritto chiaramente che il taglio agli stipendi riguarda solo “gli amministratori  di società non quotate controllate”. Per FS, Cdp e Poste è previsto un taglio del 25% dei compensi dei manager al momento del rinnovo dei Cda. Ergo, la domanda fatta da quel cronista era fuori luogo e inutile, perché lo stipendio di Moretti non è stato mai in pericolo. Il falso scoop ha generato una serie di articoli(cito il mio, ma ce ne sono anche altri) basati su un fatto non vero. Mi chiedo: i giornalisti non controllano più le notizie? Professione alla deriva.

PS: Ringrazio un utente che mi ha postato il DL su Facebook.

Commenti