Servono 250 milioni di migranti per salvare le pensioni degli europei?

Per salvare le pensioni degli europei servono 250 milioni di rifugiati entro il 2060. Questo è ciò che sostengono i media. E' vero?

MigrantiAngela Merkel ha aperto le porte della Germania a 800 mila rifugiati siriani, ma non alle famiglie eritree. Come mai? I tedeschi sono furbi, scelgono i profughi colti lasciando agli altri quelli con poco cultura. La Germania ha stanziato 6 miliardi di euro per l’accoglienza, una cifra improponibile per i Paesi in crisi come l’Italia.

I media italiani hanno sempre sostenuto che i migranti servono per occupare lavori rifiutati dai nostri connazionali. E’ una cosa falsa, come dimostra la morte della bracciante italiana Paola Clemente. Ora esce fuori che gli stranieri sono indispensabili per tenere in piedi il sistema pensionistico europeo. Oggi, in media, dice un rapporto della UE, in Europa ci sono quattro persone in età lavorativa(15-64 anni) per ogni pensionato. Nel 2050, ce ne saranno in media solo due. Tanto per fare un esempio, in Italia ci saranno 20 milioni di pensionati finanziati dai contributi di meno di 38 milioni di persone in età per lavorare. Leonid Bershidsky su “Bloomberg” scrive: “l’Europa avrebbe bisogno di 42 milioni di nuovi europei entro il 2020 e di oltre 250 milioni di europei in più nel 2060”. Badate bene, parla genericamente di nuovi europei non di rifugiati.

Non l’avesse mai fatto, il quotidiano “La Repubblica” ha preso la palla al balzo per diffondere la tesi che senza migranti salta il sistema pensionistico europeo. Nessuno si chiede perché gli europei(soprattutto gli italiani) non fanno più figli. Forse sarà che lavorano troppo e ricevono stipendi bassi? Crescere un bambino costa tempo e denaro. Chi ha i soldi non ha tempo libero perché lavora troppo e chi è precario o senza un’occupazione non ha denaro per accudire un figlio. E’ un cane che si morde la coda. Le nascite torneranno a crescere solo se calerà drasticamente la disoccupazione. In Italia, sono 17 milioni le persone che risultano disoccupate o inattive. Un po’ troppe per pensare ad una ripresa delle nascite. La verità è che i migranti sono una risorsa solo per chi vuole aumentare i profitti, vale a dire multinazionali e “squali” imprenditori. Ancora non l’avete capito? I profughi servono solo per abbassare ulteriormente il costo del lavoro. Tempo 10 anni e l’Italia farà la fine della Jugoslavia.

Commenti