Record di liste e candidati a Napoli

Sono state presentate le liste per le elezioni del 5 giugno e il primo elemento che spicca è il numero di liste e candidati.

Ieri(7 maggio) sono state presentate le liste per le elezioni amministrative del 5 giugno. A Napoli sono in corsa 11 candidati per la carica di sindaco. Nel 2011 erano uno in meno. E’ singolare che mentre cresce l’astensionismo, le amministrative fanno registrare un boom di candidati. Ma c’è anche un jolly.

Potrebbe esserci, infatti, un dodicesimo candidato: si tratta di Antonio Del Piano, con la lista “Ricomincio da 10”, che ha tra i punti del suo programma un azionariato popolare per comprare lo Stadio San Paolo e cambiare il suo nome in Stadio Maradona. La lista è stata ammessa con riserva, nel senso che negli uffici comunali sono stati mossi alcuni rilievi legati alle documentazioni. Ma entro domani(9 maggio) è possibile integrare la documentazione così come indicato dalla circolare del Ministero dell’Interno. Il sindaco uscente Luigi De Magistris è appoggiato da 14 liste. Seguono Gianni Lettieri con 12 e Valeria Valente con 11. Nel 2011 l’ex magistrato fu la vera sorpresa, si candidò sostenuto da tre liste civiche e da un solo partito, il suo, Italia dei Valori.

Matteo Brambilla è il candidato dei 5 Stelle. Il parlamentare Marcello Taglialatela è il candidato sindaco di Fdi-An. In solitaria anche Raffaele Bruno, segretario nazionale del Movimento idea sociale. Candidata per il Partito comunista italiano di Marco Rizzo è Nunzia Amura. Espressione del movimento di Mario Adinolfi, il “Popolo della Famiglia” è Luigi Mercogliano. Si è candidato a sindaco anche Domenico Esposito con la lista “Qualità della vita per Napoli”. Martina Alboreto per Fratelli del popolo italiano e infine Paolo Prudente per il Partito Comunista dei Lavoratori. In totale ci sono 46 liste, un vero e proprio record. Più che una scheda, gli elettori in cabina si troveranno un lenzuolo. In campo ci sono quasi 2.000 candidati per appena 40 seggi a Palazzo San Giacomo; arriviamo a 10 mila se mettiamo anche quelli delle Municipalità. In pratica, ci sono più candidati che elettori alle amministrative di Napoli.

Commenti