Nalbero somiglia alla piramide sociale?

Ecco le luci sull'albero alla Rotonda Diaz, una struttura complessa e moderna che sta facendo molto discutere. Bisogna sborsare 8 euro per salire ai piani alti.

NalberoDue giorni fa(7 dicembre), il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha acceso “Nalbero” l’attrazione del Natale 2016 realizzata alla Rotonda Diaz sul lungomare Caracciolo.

L’ex magistrato ha dichiarato: “E’ un’opera ingegneristica napoletana. Quindi una grande sfida, un impatto emotivo molto forte. Nalbero è un albero popolare a cui possono accedere tutti per vedere il mare. E’ un ulteriore sfida che vince la città”. Nalbero, realizzato dalla Italstage di Pasquale Aumenta, è alto 40 metri, è innalzato su 35 mila tubi di multirezionale Lahye, materiale arrivato dalla Germania, e alla base ci sono 150 tonnellate di zavorra per aumentare la stabilità e rispondere al vento del lungomare. La struttura è stata realizzata in 18 giorni e resterà ad affacciarsi sul Golfo per 90 giorni pronta ad accogliere napoletani e turisti. L’opera è stata fatta da privati, che hanno sborsato intorno ai 100 mila euro per l’occupazione di suolo pubblico.

Ai primi due livelli di Nalbero si accede gratuitamente mentre per salire alle sue terrazze panoramiche poste una a 18 metri di altezza e l’altra a 30 metri si dovrà pagare un biglietto. Il ticket costa 8 euro per gli adulti e 5 euro per minori di 12 anni e over 65. Nalbero di De Magistris somiglia molto alla piramide sociale: chi ha i soldi sta ai piani alti, mentre i poveracci stanno alla base. I visitatori potranno accedere al corridoio circolare della zona espositiva, dove sono posizionati i 15 stand degli operatori commerciali. L’accesso al pubblico comincerà la mattina di sabato 10. Nalbero sarà aperto dalle 10 alle 22 dal lunedì al giovedì, mentre nel week-end l’apertura sarà prolungata fino alla mezzanotte. Io trovo orrendo quell’albero sul lungomare, ma prima di dare un giudizio definitivo voglio vederlo da vicino.

Commenti