Eletti presidenti di Camera e Senato

Eletti i presidenti di Camera e Senato della XVIII legislatura. A Montecitorio finisce il grillino Roberto Fico, mentre a Palazzo Madama è stata eletta Maria Elisabetta Alberti Casellati di Forza Italia.

Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti CasellatiIeri(23 marzo) ha preso ufficialmente il via la XVIII legislatura, con la prima seduta di Camera e Senato, chiamate ad eleggere i nuovi presidenti. Dopo 24 ore l’Italia ha i nuovi presidenti di Camera e Senato grazie all’accordo tra il Movimento 5 Stelle e il centrodestra. La fumata bianca è arrivata alla quarta votazione a Montecitorio e alla terza a Palazzo Madama. Il nuovo presidente della Camera è Roberto Fico con 422 voti, mentre al Senato è stata eletta Maria Elisabetta Alberti Casellati con 240 voti.

Roberto Fico è nato a Napoli nel 1974 ed è un esponente del Movimento 5 Stelle. Nella precedente legislatura è stato presidente della Commissione Parlamentare di vigilanza Rai. Laureato in Scienze della Comunicazione, Fico è nel M5S dalla prima ora: nel 2005 nella sua città fondò uno dei 40 meetup “Amici di Beppe Grillo”, sulla scia dei quali nacque il Movimento 5 Stelle. E’ considerato leader dell’ala ortodossa del Movimento, quella di sinistra. Maria Elisabetta Alberti Casellati è nata a Rovigo nel 1946 ed è una esponente di Forza Italia. E’ la prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato. La Casellati è stata sottosegretario alla Salute e alla Giustizia in tre esecutivi targati Berlusconi. Laureata in Giurisprudenza e in Diritto canonico, la Casellati aderisce a Forza Italia fin dalla sua fondazione ed è rimasta sempre fedele a Silvio Berlusconi. Nel 1994 è segretaria di Forza Italia al Senato. Dal 2001 al 2002 è vice capogruppo a Palazzo Madama. Tra 2006 e 2008 è di nuovo vicepresidente.

Commenti