Come risolvere il problema della spesa pensionistica?

L'Inps ha chiuso il bilancio 2017 con un buco di 6,3 miliardi di euro. A causare il rosso il divario insanabile tra contributi incassati e pensioni da pagare. Come risolvere il problema della spesa pensionistica?

Come risolvere il problema della spesa pensionistica?Negli ultimi anni la spesa pensionistica si è ridotta per effetto della riforma Fornero, ma dal 2020 tornerà a crescere, toccando il picco nel 2040. E’ quanto emerge da un approfondimento del Def all’esame delle Camere. Se attualmente il rapporto tra spesa pensionistica e PIL è del 15%, tra poco più di 20 anni, conservando gli effetti della Fornero, supererà il 16% per motivi demografici e poi ridiscenderà dal 2050.

Nel 2017 l’Inps ha chiuso il bilancio con un buco di 6,3 miliardi di euro. A causare il rosso il divario insanabile tra contributi incassati e pensioni da pagare. Cosa significa? Che i pensionati dell’Italia superano i lavoratori. Lo Stato non riesce più a colmare questa disparità. Come risolvere il problema? L’unica soluzione è far diminuire i pensionati. In Italia abbiamo troppo finti pensionati. Gente che grazie alle passate amministrazioni se ne stava andava a casa a quarantotto anni, nel pieno delle forze, a vivere sulle spalle dello Stato. Finti invalidi. Finti malati. Tutto questo non è più ammissibile nella nostra società ultraliberista. Per questo motivo deve partire l’esperimento “Anno Zero”. Gli impiegati dell’Inps dovranno scegliere fisicamente gli individui più adatti ad essere eliminati. Tolti i pensionati, risolto il problema della spesa pensionistica. Questo piano nazista e ultraliberista per fortuna non esiste, ma è citato nel libro “La giostra dei criceti” di Antonio Manzini. L’esempio serve per farvi capire che puntare l’indice su una categoria rischia di provocare effetti disumani. I pensionati non sono un problema, il vero dramma dell’Italia è la mancanza di lavoro retribuito in modo dignitoso. Il problema della spesa pensionistica non si risolve nemmeno facendo arrivare “schiavi” dall’Africa, visto che questi nella maggioranza dei casi lavorano in nero o finiscono a fare cose illecite. Un taglio alle pensioni d’oro è l’unica cosa plausibile in questo momento, tra l’altro ce lo chiede anche l’UE. Non possiamo più permetterci il lusso di “regalare” ad alcuni privilegiati(tipo Emma Bonino) 6.500 euro al mese.

Commenti