Il calo degli sportelli bancari in Italia

La massimizzazione dei profitti ha portato un calo drastico degli sportelli bancari in Italia. In 7 anni 6.289 filiali bancarie in meno, persi 26.249 addetti allo sportello. E’ quanto emerge da un’indagine condotta dal sindacato First Cisl.

Il calo degli sportelli bancari in ItaliaLa massimizzazione dei profitti ha portato un calo drastico degli sportelli bancari in Italia. Dal 31 dicembre 2010 al 31 dicembre 2017 le agenzie bancarie sono passate da 33.663 a 27.374. Un calo di 6.289 sportelli bancari in solo sette anni. E’ quanto emerge da un’indagine condotta dal sindacato First Cisl. Ben 1.653 chiusure si sono concentrate nel 2017 e in soli dodici mesi siamo scesi da 48 a 45 filiali ogni 100 mila abitanti. I tagli delle banche hanno portato un calo di occupazione nel settore di 26.249 addetti.

Il dato più drammatico è che 383 comuni sono rimasti totalmente privi di banche. I comuni serviti da almeno una filiale bancaria erano 5.906 a fine 2010 e sono scesi a 5.523 alla fine del 2017. I manager giustificano l’abbandono del territorio con l’avanzata del digitale. Giulio Romani, segretario generale di First Cisl, ha dichiarato: “L’avanzata del digitale è un pretesto, perché il ritmo delle chiusure dalla fine del 2010 è stato del 18,7% contro un calo di accessi alle agenzie solo del 7,5%”. La verità è che le banche hanno puntato soprattutto al taglio dei costi senza preoccuparsi del servizio offerto ai clienti. Romani ha aggiunto: “Le banche si sono trasformate in distributori di prodotti finanziari di massa, come vendessero telefonini o abbigliamento, e dunque mirano soprattutto a tagliare i costi”. C’è il rischio che tra una quindicina d’anni non ci siano più sportelli bancari sul territorio italiano. Tutto in nome della massimizzazione dei profitti. Nel 2017 ci sono più di un contratto home banking per famiglia, sette anni fa solo 68 famiglie su 100 usavano la banca elettronica. Eppure gli italiani continuano ad entrare in filiale: in 26 milioni si rivolgono tuttora a uno sportello bancario, il 51,7% della popolazione maggiorenne.

Commenti