Oggi debuttano nuove banconote da 100 e 200 euro

Da subito in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro, ma i vecchi tagli non andranno in pensione immediatamente. Biglietti con caratteristiche di sicurezza più avanzate.

Le banconote delle serie “Europa”Saranno delle banconote più difficile da falsificare quella da 100 e 200 euro che da oggi(28 maggio) sono in circolazione in tutta Europa. Lo annuncia la Banca Centrale Europea. Dopo quelle da 5 euro, 10 euro, 20 euro e 50 euro, quelle da 100 e 200 euro sono il quinto e sesto taglio della serie “Europa”, che sta sostituendo gradualmente la prima serie di banconote in euro.

Con taglio da 100 e 200 euro, la BCE completa la nuova serie introdotta gradualmente negli ultimi anni a partire dal 2013. La BCE ha deciso di porre fine alla produzione della banconota da 500 euro, ma gli esemplari della prima serie continueranno ad avere corso legale. Le nuove banconote da 100 e 200 euro hanno dimensioni diverse rispetto a quelle della vecchia serie. Entrambi i tagli hanno la stessa altezza del biglietto da 50 euro. Come tutte le altre banconote in euro, i nuovi biglietti da 100 e 200 euro saranno molto facile da controllare applicando il metodo “toccare, guardare, muovere”. Alle banconote sono state aggiunte una finestra con ritratto di “Europa”, figura mitologica greca. Inoltre, quando le banconote vengono mosse, la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu. Le banconote delle serie “Europa” hanno una durata più lunga rispetto alla prima serie. Ciò consente una minore frequenza di sostituzione e quindi una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. La Banca Centrale Europea ricorda che l’euro è la divisa ufficiale per 338 milioni di persone, suddivise in 19 paesi.

Commenti