Il cantiere di piazza Garibaldi

La rinnovata piazza Garibaldi doveva essere pronta per le Universiadi 2019. La manifestazione sportiva per gli studenti universitari si è conclusa, ma il cantiere di piazza Garibaldi è ancora visibile a cittadini, turisti e commercianti.

Il cantiere di piazza GaribaldiPiazza Garibaldi è la grande sfida di Napoli, è la Champions League della città perché nella storia di Napoli è sempre stata il luogo simbolo di caos, di difficoltà di integrazione e invece diventa simbolo di vivibilità e di integrazione di culture”. Questo è quello che dichiarò Luigi De Magistris lo scorso 6 maggio(vedi video allegato), in occasione della visita al cantiere che insiste sull’area. Il sindaco di Napoli promise che la rinnovata piazza Garibaldi sarebbe stata pronta per le Universiadi 2019.

La manifestazione sportiva per gli studenti universitari si è conclusa domenica scorsa(14 luglio), ma il cantiere di piazza Garibaldi è ancora visibile a cittadini, turisti e commercianti. La scadenza promessa da sindaco De Magistris è ampiamente superata e la piazza non è stata restituita alla città. Un’agonia infinita che dura ormai da 15 anni. Quanto tempo ci vorrà per concludere i lavori e rimuovere il cantiere? Al momento nessuno lo sa. Uno degli operai sostiene che i lavori dovrebbero terminare entro l’autunno 2019. Il condizionale è d’obbligo quando si ha a che fare con l’amministrazione arancione. La cosa buffa è che il Comune di Napoli aveva previsto la programmazione di alcuni appuntamenti del programma di Estate a Napoli 2019 nella rinnovata piazza Garibaldi. Cosa ne sarà di questi eventi? Lasciamo stare, meglio pensare a cose più importanti. La nuova piazza Garibaldi sarà un parco urbano con 130 alberi, oltre 200 cespugli, prato, Wi-fi gratuito e un’agorà pubblica con 2.500 posti a sedere dove si potranno allestire spettacoli, cinema all’aperto.

Commenti