Inaugurata l’area nord di piazza Garibaldi

L'area nord di piazza Garibaldi è stata inaugurata oggi dal sindaco Luigi De Magistris e dal ministro dei Trasporti Paola De Micheli. Un’attesa lunga quasi 17 anni. La nuova piazza Garibaldi è un bel biglietto di ingresso per i tantissimi turisti che arrivano a Napoli.

La nuova piazza GaribaldiDopo anni di cantieri per la costruzione della stazione della linea 1 della metropolitana e la successiva riqualificazione dell’architetto Dominique Perrault è stata inaugurata l’area nord della nuova piazza Garibaldi di Napoli. Un’attesa lunga quasi 17 anni. La cosa buffa è che Luigi De Magistris aveva promesso che l’apertura di questa piazza sarebbe arrivata per le Universiadi 2019. Il sindaco aveva annunciato anche alcuni appuntamenti del programma di Estate a Napoli 2019 nella rinnovata piazza Garibaldi. Come al solito la promessa non è stata mantenuta.

L’area nord di piazza Garibaldi apre ufficialmente oggi, vale a dire quattro mesi dopo il cronoprogramma fissato dal sindaco di Napoli. All’inaugurazione ha partecipato Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture. I cittadini del Vasto hanno manifestato per protestare contro la scarsa sicurezza di tutta la zona. La nuova piazza Garibaldi è una parco urbano con 130 alberi e un nuovo sistema d’illuminazione pubblica, un’area-giochi per i ragazzi, l’agorà con l’anfiteatro da 2.500 posti e alcuni chioschi per attività commerciali. Un bel biglietto di ingresso per i tantissimi turisti che arrivano a Napoli con il treno. A piazza Garibaldi, infatti, c’è la stazione centrale. La preoccupazione di tutti è che l’area venga abbandonata a se stessa come già accaduto in altre zone della città. Ennio Cascetta, presidente della metropolitana di Napoli, ha assicurato un impegno di vigilanza grazie alla collaborazione con Grandi Stazioni, che ha finanziato per 200 mila euro un presidio di vigilanza attivo 24 ore al giorno, per i prossimi dieci mesi. E dopo? Non si sa. Il restyling della piazza non è ancora concluso: resta da completare la zona dove c’è la statua di Garibaldi.

Commenti