ANM taglia fuori la zona nord

La Linea 1 della metropolitana di Napoli è tornata a funzionare in modo azzoppato. L'ANM taglia fuori la zona nord della città. I pendolari devono fare una via crucis per arrivare alla zona ospedaliera o al Vomero.

Una stazione della Linea 1L’incidente di ieri(14 gennaio) sulla Linea 1 di Napoli ha creato molti disagi ai pendolari. Come avevo previsto, oggi la metropolitana è tornata a funzionare in modo “azzoppato”. L’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) ha deciso di tagliare fuori la zona nord della città: la Linea 1 parte dai Colli Aminei e arriva fino a piazza Dante. E’ stato istituita la linea 602 per portare la gente da piazza Dante a piazza Garibaldi. Situazione drammatica invece nella zona nord di Napoli.

I pendolari di Scampia, Chiaiano e Frullone devono fare una via crucis per arrivare ai Colli Aminei, zona ospedaliera o Vomero. L’ANM, infatti, ha prolungato fino a piazza Dante il percorso dell’autobus C67 e fino a Chiaiano quello della linea 168. Basta? No. Chi deve arrivare ai Colli Aminei, zona ospedaliera o Vomero deve prendere il 178 o la C67 e arrivare al tondo di Capodimonte. A quel punto bisogna aspettare l’arrivo del 604 per arrivare ai Colli Aminei. Questo è quello che scrive l’ANM in un post sulla pagina Facebook ufficiale. Basta leggere alcuni commenti per capire che la soluzione non basta per risolvere l’emergenza. Una signora scrive: “Ma era così difficile mettere delle navette sostitutive che facessero la spola tra Piscinola-Chiaiano-Colli Aminei in sostituzione delle fermate chiuse?”.

Una soluzione c’è: basterebbe reintrodurre l’autobus 21 che da Scampia portava alla zona ospedaliera. Questa linea fu soppressa nel 1995 quando aprì la tratta Piscinola-Colli Aminei della Linea 1. La soluzione per rendere la vita più facile ai pendolari è attuabile, solo che quelli dell’ANM hanno deciso di tagliare fuori la zona nord dal traporto pubblico. La chiusura della tratta Piscinola-Colli Aminei ha portato come conseguenza l’incremento del traffico sulle strade della zona nord. Questi disagi potrebbero durare mesi. La Linea 1 difficilmente tornerà a funzionare sull’intera tratta in tempi brevi. Il motivo? Sono rimasti solo 6 convogli funzionanti dopo il danneggiamento dei 3 treni nell’incidente di ieri. Nel frattempo andrebbe potenziato il trasporto pubblico su gomma nella zona nord. La prima cosa che bisognerebbe fare è reperire autobus sopprimendo la linea Alibus, tanto i turisti possono prendere pure il taxi.

Commenti