Comune di Napoli incassa il 16,4% delle multe

Il Comune di Napoli ha incassato solo il 16,4% delle multe per infrazioni al Codice della strada. Il capoluogo della Campania è al quinto posto nella classifica stilata da “Il Sole 24 Ore”.

Un vigile urbanoIl Comune di Napoli ha il bilancio in rosso e si permette il lusso di non riscuotere le multe per infrazioni al Codice della strada. L’amministrazione comunale ha iscritto a Bilancio multe per 152.747.276 euro ma solo una minima parte è finita realmente nelle casse di Palazzo San Giacomo. In totale il Comune di Napoli ha incassato solo 25.076.192 euro, pari al 16,4% della cifra messa a Bilancio. Una circostanza che accomuna il capoluogo della Campania ad altre realtà del Mezzogiorno.

Il Comune di Napoli è al quinto posto nella classifica stilata da “Il Sole 24 Ore” per le multe non riscosse. A capeggiare la graduatoria è il Comune di Catania con 5,3% di incasso rispetto a quanto messo a Bilancio. Al secondo posto c’è il Comune di Brindisi(9,7%) davanti al Comune di Rieti(10,1%). Al quarto posto c’è il Comune di Taranto(14,8%). Secondo quanto riporta “Il Sole 24 Ore”, ogni anno in Italia si perde circa un miliardo di euro di multe non riscosse. Stando a questi dati pubblicati dal settimanale economico, sembra davvero che gli italiani mantengano fede a una vecchia convinzione: se non paghi, nessuno verrà a disturbarti. Le casse dei Comuni sono esangui e lo stesso Paese ha necessità di fare cassa. Con l’anno appena iniziato le cose dovrebbero cambiare. Uno dei punti di forza della manovra del Governo è costituito dalle misure anti-evasione, che permettono alle amministrazioni comunali il prelevamento forzato dal conto corrente della multa non pagata.

Commenti