Zona nord di Napoli abbandonata dall’ANM

La zona nord di Napoli è stata abbandonata dall’Azienda Napoletana Mobilità(ANM). Dei problemi tecnici hanno causato la cancellazione della linea R5. A Scampia è rimasta solo la linea C67.

AutobusA Napoli sai quando esci di casa ma non quando ritorni. Tutta colpa del trasporto pubblico locale, diventato sotto l’amministrazione De Magistris simile a quello del Terzo Mondo. Senza contare che la zona nord di Napoli è senza trasporto pubblico. L’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) ha abbandonato Scampia riducendo le corse giornaliere e non mettendo una linea circolare sostitutiva alla 180. Dopo diversi mesi ho usufruito nuovamente del “servizio” offerto dall’ANM.

Dovevo andare in via Amerigo Vespucci. Il mio programma era di prendere la linea R5 per arrivare a piazza Garibaldi e poi farmela a piedi fino alla meta. Arrivato alla fermata ANM vicino casa, controllo sulle App “GiraNapoli” e “Moovit” quando tempo devo attendere per l’arrivo dell’autobus. Con mio stupore noto che non c’è nessuno R5 in circolazione. Alle 9.11 sulla pagina Facebook ANM compare questo post: “ANM informa che le #LineeBus R2, R5, 151, 154, 116, 173, 669, 196, 191, 175, 182, 195, 156, 158, 177, 5, in uscita dal deposito di via Puglie sono temporaneamente sospese o interessate da forti ritardi per problemi tecnici in via di risoluzione. Seguono aggiornamenti. L’Azienda si scusa per il disagio”. Problemi tecnici? Cosa sarà successo? Non si sa. Fatto sta che sono costretto a prendere la linea C67 per arrivare alla stazione di Piscinola della Linea 1. Mi faccio il segno della croce, visto che frequentemente la metropolitana limita la corsa a piazza Dante per problemi tecnici.

Per fortuna va tutto liscio e arrivo a piazza Garibaldi verso le 10.40. Finisco la commissione verso le 12 e mi reco sulla fermata ANM di corso Arnaldo Lucci, sperando che il disservizio sia risolto. Il mio umore sale quando vedo passare un R2. Avranno risolto il problema, questo è quello che penso. Arriva un altro R2 e inizio ad incazzarmi. I minuti passano e su quella fermata transitano altri quattro R2 e almeno sei ALIBUS completamenti vuoti. Della linea R5 non c’è nessuna traccia. Aspetto fino alle 13.20, poi decido di andare a prendere la Linea 1 per tornare a Piscinola. Anche questa volta fila tutto liscio e torno a casa alle 14.00 dopo aver preso il C67, l’unica linea attiva a Scampia oggi. Una domanda sorge spontanea: perché la linea R2 ha ripreso la circolazione mentre la R5 no? Molto probabilmente i dirigenti dell’ANM hanno deciso di privilegiare le zone del centro, tanto nella zona nord nessuno protesta. Questo è fascismo sociale. La programmazione del trasporto pubblico di superficie in ANM si basa sul totale e definitivo abbandono della zona nord.

Commenti