Coronavirus, malattia e virus hanno un nome

Il Comitato Internazionale per la tassonomia dei virus ha assegnato un nome alla malattia causata dal coronavirus e al virus. Il numero dei morti nel mondo per contagio da coronavirus sale a 1.115.

La mappa interattiva sulla diffusione del coronavirusIl Comitato Internazionale per la tassonomia dei virus ha assegnato un nome alla malattia causata dal coronavirus e al virus. La malattia si chiama Covid19, il virus che la causa è il Sars-Cov-2o. Il nome della malattia è la sintesi dei termini CO-rona VI-rus D-isease e dell’anno d’identificazione, 2019. Il virus Sars-Cov-2o diffuso in Cina è un fratello dei coronavirus responsabili della Sindrome Respiratoria Acuta Grave(Sars). Il numero dei morti nel mondo per contagio da coronavirus, battezzato dall’OMS Covid19, sale a 1.115(1.068 nella sola provincia cinese di Hubei). Sono oltre 45 mila le persone infettate, quasi 43 mila in Cina, di cui 7.333 gravi.

I nuovi casi registrati in 24 ore nel Paese asiatico sono 2.484. E’ salito a 174 il numero dei contagiati sulla nave da crociera “Diamond Princess”, in quarantena davanti alle coste di Yokohama, in Giappone. Il coronavirus rappresenta una minaccia molto grave per il mondo, peggio del terrorismo. Quali sono i sintomi di una persona infetta da coronavirus? I sintomi più comuni includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. La malattia Covid19 raramente può essere fatale. Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache. Il Sars-Cov-2o è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le  goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:

  • la saliva, tossendo e starnutendo
  • contatti diretti personali
  • le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate(non ancora lavate) bocca, naso o occhi

In casi rari il contagio può avvenire attraverso contaminazione fecale. Normalmente le malattie respiratorie non si tramettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto fra alimenti crudi e cotti. Studi sono in corso per comprendere meglio le modalità di trasmissione del virus. Al momento non è disponibile un vaccino. Per ulteriori informazioni consiglio di leggere la FAQ sul sito del Ministero della Salute. I ricercatori della “Johns Hopkins Whiting School of Engineering” hanno creato un online dashboard che mostra l’andamento giornaliero delle infezioni da Sars-Cov-2o a livello globale.

Commenti