Coronavirus, sei contagiati in Lombardia

Il coronavirus è arrivato in Lombardia con sei persone contagiate. I primi sono un 38enne di Codogno, sua moglie e un amico. 250 persone in quarantena. L’immunologo Roberto Burioni ha ribadito l’importanza di adottare regole ferree per arginare quanto prima la diffusione del coronavirus.

OspedaleIl coronavirus è arrivato in Lombardia con sei persone contagiate. Il paziente 1 è un manager 38enne italiano originario di Castiglione d’Adda che abita a Codogno, nel Lodigiano. Non è stato in Cina di recente. E’ il primo caso di Covid19 in Italia. L’uomo è in grave condizioni. Positivi ai test anche sua moglie all’ottavo mese di gravidanza e un amico del manager. Entrambi ricoverati in isolamento al Sacco di Milano. Le altre tre persone contagiate dal coronavirus potrebbero avere avuto contatti con uno dei primi tre casi, sono arrivate all'ospedale di Codogno(Lodi) nella notte con un quadro clinico di polmonite.

L’ospedale di Codogno è stato isolato. Le autorità sanitarie stanno ricostruendo gli spostamenti del 38enne contagiato dal virus Sars-Cov-2o. Sono stati ricostruiti i contatti con medici, infermieri e familiari. Al momento sono 250 le persone in quarantena obbligatoria, ma il numero potrebbe aumentare nelle prossime ore. La moglie del paziente 1 ha comunicato che il marito aveva cenato con un amico tornato dalla Cina tra il 20 e il 21 gennaio. Il presunto paziente zero ha avuto dei leggeri sintomi influenzali e potrebbe essere un contagio asintomatico. L’uomo lavora per un’azienda di Fiorenzuola d’Arda. La Ausl di Piacenza ha avviato verifiche e controlli anche sul territorio emiliano. Il caso del contagio di Codogno rilancio ora il dibattito sulla chiusura dei voli dalla Cina. L’immunologo Roberto Burioni ha ribadito l’importanza di adottare regole ferree per arginare quanto prima la diffusione del coronavirus. Solo in questo modo si eviterà un’epidemia globale.

76.775 casi di coronavirus nel mondo

Il coronavirus ha causato altri 115 decessi nella sola provincia cinese dell’Hubei, epicentro dell’epidemia. Il bilancio dei morti in Cina sale così a 2.233. Ieri sono stati registrati altri 889 casi di contagio, un netto aumento rispetto ai 394 confermati il giorno precedente. Lo commissione sanitaria nazionale segnala quindi che in Cina il totale dei contagiati ha raggiunto quota 75.467. Fuori dal Paese asiatico, ci sono 1308 casi di coronavirus. Nel mondo sono 76.775 le persone che hanno contratto il virus Sars-Cov-2o. Nelle ultime 24 ore la Repubblica Islamica dell’Iran ha riportato 5 casi, di cui 2 decessi.

Commenti