Elezioni suppletive Napoli 2020

Il 23 febbraio 2020 alcuni cittadini di Napoli si recheranno alle urne per eleggere un senatore per il seggio lasciato vacante da Franco Ortolani. Solo 1 persona su 10 è a conoscenza delle elezioni suppletive.

Elezioni suppletive a NapoliIl 23 febbraio 2020 saranno chiamati al voto gli abitanti di Napoli per le elezioni suppletive al Senato. La tornata elettorale servirà per eleggere un senatore per il seggio lasciato vacante da Franco Ortolani(M5S), deceduto il 23 novembre 2019. Le elezioni politiche suppletive nel collegio uninominale Campania 7 si svolgeranno dalle ore 7 alle 23 di domenica 23 febbraio. Possono votare i cittadini che hanno compiuto 25 anni. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiedere un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza, che a tal fine saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto. Il collegio elettorale è formato da parte del territorio del comune di Napoli: i quartieri Arenella, Barra, Miano, Piscinola, Poggioreale, Ponticelli, San Carlo all’Arena, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, Vicaria, Vomero e Zona Industriale. Devono recarsi al voto chi è residente nelle Municipalità 3, 4, 5, 6, 7 e 8. Sono cinque candidati in lizza per il posto vacante al Senato: Luigi Napolitano(M5S), Sandro Ruotolo(PD e demA), Salvatore Guangi(Forza Italia, Lega, Fdi), Giuseppe Aragno(PaP) e Riccardo Guarino(Rinascimento Partenopeo). Un servizio giornalistico, in queste ore in onda sulle TV locali, vede solo 1 persona su 10 a conoscenza di queste elezioni. Alle politiche 2018, il seggio andò a Franco Ortolani(M5S) con il 53,17% dei voti(108.189), che staccò nettamente Salvatore Guangi(centrodestra, 46.018 voti e 22,61%) e Gioacchino Alfano(centrosinistra, 33.354 voti e 16,39%). Sul canale Youtube del Comune di Napoli è stato pubblicato un vademecum di notizie utili per chi si appresta a votare il 23 febbraio.

Commenti