Linea 1 riapre fine a Piscinola con problemi

Dopo 25 giorni riapre la tratta Piscinola-Colli Aminei della Linea 1 di Napoli. Non c’è nemmeno il tempo di festeggiare che già si è verificato un problema.

Linea 1Oggi(8 febbraio) era il giorno della riapertura della tratta Piscinola-Colli Aminei della Linea 1 della metropolitana di Napoli. La circolazione dei treni nella zona nord è ripresa 25 giorni dopo l’incidente che coinvolse due convogli. Non c’è nemmeno il tempo di festeggiare che già si è verificato un problema. Nella tratta riaperta è filato tutto liscio, mentre non si può dire lo stesso per le ultime quattro stazioni della Linea 1. La metropolitana circola nella tratta Piscinola-Dante, restano escluse le fermate Toledo, Municipio, Università e Garibaldi. E’ l’ennesimo disservizio causato probabilmente da un problema su uno degli 8 treni disponibili.

L’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) non ha diramato nessun comunicato sulla pagina ufficiale Facebook. Per i pendolari del centro è stata attivata la linea bus sostitutiva 602 che collega piazza Dante con piazza Garibaldi. Questo ennesimo disservizio sulla Linea 1 non è una figuraccia. Gli 8 treni disponibili sono vecchi e quindi faticano a stare in esercizio senza problemi. Tra l’altro il numero di convogli non sono sufficienti per garantire un servizio adeguato sull’intera tratta. La chiusura della tratta Dante-Garibaldi si è già verificata diverse volte in passato. E’ meglio mettersi l’anima in pace con i problemi che si verificheranno sulla Linea 1. I disservizi saranno all’ordine del giorno finché non entreranno in esercizio i 19 nuovi treni costruiti dalla ditta spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf). Il primo convoglio dovrebbe essere consegnato questo mese ed entrerà in esercizio nel prossimo autunno. Questo significa che per almeno un altro anno bisognerà convivere con i disservizi della Linea 1. I nuovi treni della metropolitana saranno dotati di impianto di condizionamento, sistemi per la riduzione del rumore e Wi-Fi a bordo. I pendolari si accontenterebbero di avere una Linea 1 funzionante senza problemi.

Commenti