De Luca: Vietato passeggiare senza motivo

In Campania è vietato passeggiare per strada senza motivo a causa del coronavirus. Lo ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca. Quarantena obbligatoria per chi viola il divieto.

Vincenzo De LucaIn Campania è vietato passeggiare per strada senza motivo a causa del coronavirus. Lo ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca durante la diretta Facebook del 13 marzo 2020. L’ordinanza nazionale prevede che chi va in giro senza motivi di urgenza è passibile di 3 mesi di carcere e di un’ammenda fino a 206 euro. Il presidente della Regione Campania ha attaccato la comunicazione confusa da parte di organi del governo nazionale. De Luca ha dichiarato: “Queste misure non vengono ancora messe in atto. E’ arrivata qualche comunicazione sbagliata da Roma, perfino dal ministero dell’Interno, e cioè che si può passeggiare, purché si mantenga un metro di distanza. Questa è una idiozia. Non si può camminare per strada senza ragione motivata”.

Al fine di contenere la diffusione del coronavirus non sarà più possibile passeggiare, se non per un motivo ragionevole. Poche ore dopo la diretta Facebook di De Luca è arrivata l’ordinanza della Regione Campania che vieta di camminare per strada senza motivo fino al 25 marzo 2020. I cittadini devono rimanere nelle proprie abitazioni. Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute o per accompagnare il proprio cane a fare bisogni. E’ assolutamente vietato stare stravaccato su una panchina o passeggiare senza motivo. L’unico luogo in cui si può stare è la propria abitazione. A chi viola il divieto sarà imposta la quarantena obbligatoria di 15 giorni. Fa un certo effetto ascoltare queste parole dal governatore De Luca, ovvero colui che ha fatto partire un concorso nonostante l’emergenza coronavirus, per poi sospenderlo dopo quattro giorni. E’ incredibile questo passaggio repentino dalla tolleranza al rigore totale. Per questo motivo molti hanno ribattezzato il governatore della Campania in Ceaușescu De Luca. Le misure drastiche serviranno per ridurre il contagio da coronavirus? Probabilmente si. In Campania, secondo i dati al 13 marzo 2020 della Regione, ci sono 234 persone positive al coronavirus, di cui 19 in terapia intensiva e 60 ricoverati con sintomi. Due i deceduti, 5 in totale i guariti.

Il governatore De Luca in versione Ceausescu: "Vietato passeggiare per strada senza motivo". Chi non rispetta questa norma sarà obbligato alla quarantena.

Pubblicato da Maxso Magazine su Venerdì 13 marzo 2020

Commenti