Eurogruppo trova accordo sul nulla

L'Eurogruppo ha trovato un accordo sulle misure volte ad affrontare le conseguenze della pandemia di Covid-19. Previsto il MES per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette. E' un accordo sul nulla.

Eurogruppo trova accordoLa riunione dell’Eurogruppo in videoconferenza è terminata con un accordo sulle misure volte ad affrontare le conseguenze della pandemia di Covid-19. Un accordo basato sul nulla. Sbloccati virtualmente 500 miliardi di euro di sostegno all’economia grazie al Meccanismo Europeo di Stabilità(MES), alla Banca Europea per gli Investimenti(BEI), al Sure. Quest’ultima è la nuova misura introdotta dall’Unione Europea contro la disoccupazione causata dalla crisi economica. Per il momento gli eurobond sono stati bocciati. La notizia ha scatenato Matteo Salvini, Giorgia Meloni e altri esponenti dell’opposizione.

Per tutta la notte sono volate fake news a raffica. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Non è stato firmato o attivato nessun MES. L’Italia non ha aderito al Meccanismo Europeo di Stabilità ieri(9 aprile), ma nel 2011 quando governava il centrodestra. Dal 2012 ad oggi il nostro Paese ha già buttato 14,3 miliardi a titolo di capitale. Altri 43,9 miliardi sono svaniti per finanziare il Fondo europeo di stabilità(FESF), attivo fino al 2011. In totale sono 58,2 miliardi di euro dei contribuenti italiani finiti nelle mani dei colletti bianchi di Bruxelles. A cosa serve il Meccanismo Europeo di Stabilità? Il MES si propone di concedere finanziamenti agli Stati UE in difficoltà in cambio della possibilità di potere imporre “rigorose condizionalità” da far gravare sulle spalle del popolo. Il MES è uno strozzinaggio legalizzato fatto con i soldi dei contribuenti. L’accordo dell’Eurogruppo ha tolto le condizionalità, ma è molto limitato.

Il solo requisito per accedere alla linea di credito del MES sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette, cura e costi della prevenzione collegata a Covid19. Tutto il resto è escluso. Per aiutare le aziende in difficoltà si dovrà ricorrere al BEI o al MES con le “rigorose condizioni”. Comunque vada a finire, un Paese come l’Italia uscirà dall’emergenza con altro debito pubblico. In poche parole è un accordo che non serve a nulla. La linea di credito del MES sarà disponibile fino alla fine dell’emergenza coronavirus. Dopo, gli Stati restano impegnati a rafforzare i fondamentali economici, coerentemente con il quadro di sorveglianza fiscale europeo, inclusa la flessibilità. L’Unione Europea è morta, solo gli illusi continuano a credere questo progetto. Alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle e Giuseppe Conte hanno già confermato di essere contrari al MES. Il premier su Twitter ha scritto: “Io ho una sola parola: la mia posizione e quella del governo sul MES non è mai cambiata e mai cambierà”.

Commenti