Lega e Forza Italia votano contro coronabond

Le delegazioni della Lega e di Forza Italia al Parlamento Europeo hanno votato contro un emendamento che chiedeva l’introduzione dei coronabond. Decisiva anche l'astensione dei delegati di Italia Viva.

Silvio Berlusconi e Matteo SalviniLe delegazioni della Lega e di Forza Italia al Parlamento Europeo hanno votato contro un emendamento proposto dal gruppo dei Verdi che chiedeva l’introduzione dei coronabond nel pacchetto UE per affrontare l’emergenza economica generata dal coronavirus, con lo scopo di condividere il debito futuro degli Stati membri. L’emendamento è stato bocciato con 326 voti contrari, 282 a favore e 74 astenuti. Le delegazioni del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico hanno votato a favore, mentre quella di Italia Viva si è astenuta.

“Per preservare la coesione dell’UE e l’integrità della sua unione monetaria, una quota sostanziale del debito che sarà emesso per combattere le conseguenze della crisi del Covid-19 dovrà essere mutualizzato a livello UE”. Questo è quello che c’è scritto nell’emendamento dei Verdi bocciato al Parlamento Europeo. L’astensione del partito di Matteo Renzi e il voto contrario di Lega e Forza Italia sono risultati decisivi per bloccare l’introduzione dei coronabond. La votazione al Parlamento Europeo fa capire che i politici dell’opposizione predicano bene e razzolano male. La Lega si è detta sempre contraria al Meccanismo Europeo di Stabilità(MES), ma ora l’Italia sarà costretta ad utilizzare questo strumento per racimolare almeno 37 miliardi di euro per le spese sanitarie. Il giornalista Marco Travaglio su “Il Fatto Quotidiano” scrive: “Il MES, per com’è nato, è un cappio al collo di chi lo usa: vedi Grecia. Ora dall’Eurogruppo ne è uscita una versione 2.0 che parrebbe priva di condizionalità a patto che sia usata per spese sanitarie. Ma, siccome la sua cornice giuridica è tutta da scrivere, nessuno può sapere se le condizionalità uscite dalla porta potranno rientrare dalla finestra con un voto del Consiglio a maggioranza qualificata come prevede il regolamento UE”. Bisogna attendere almeno il Consiglio europeo del 23 aprile 2020 per saperne di più sul MES 2.0. Il lockdown per bloccare la diffusione del coronavirus sta creando gravi danni economici, ma i nostri politici preferiscono fare giochi di potere invece di fare squadra per il bene dell’Italia. Lega e Forza Italia hanno svenduto l’Italia a interessi stranieri con il voto contrario al Parlamento Europeo.

Commenti